Il nuovo Codice della strada. Ecco cosa prevede.

Dal 14 dicembre 2024, il nuovo Codice della Strada introduce norme più severe per contrastare la guida in stato di ebbrezza, con pene più pesanti in base al livello di alcol nel sangue. Ecco le sanzioni previste:

• Tasso alcolemico tra 0,5 e 0,8 g/l:
◦ Multa da 573 a 2.170 euro
◦ Sospensione della patente da 3 a 6 mesi
• Tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l:
◦ Arresto fino a 6 mesi
◦ Multa da 800 a 3.200 euro
◦ Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno
• Tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l:
◦ Arresto da 6 mesi a 1 anno
◦ Multa da 1.500 a 6.000 euro
◦ Sospensione della patente da 1 a 2 anni

In tutti i casi, viene applicata una decurtazione di 10 punti dalla patente.

L’introduzione dell’Alcolock

Una novità fondamentale del nuovo codice è l’obbligo dell’alcolock per i conducenti recidivi. Questo dispositivo, collegato al motore del veicolo, impedisce l’avvio del mezzo se il tasso alcolemico del conducente è superiore a zero. L’alcolock sarà obbligatorio per chi commette una violazione per guida in stato di ebbrezza (superiore a 0,5 g/l) entro 2 o 3 anni dalla prima infrazione.
Come funziona l’alcolock?
Prima di avviare il veicolo, il conducente dovrà soffiare nel dispositivo, che rileverà il livello di alcol nel respiro. Se il tasso alcolemico è superiore a zero, il motore non si avvierà. L’obbligo di installare l’alcolock sarà indicato sulla patente, con un codice specifico, e avrà una durata che va da 2 a 3 anni, a seconda della gravità della violazione. Le modalità di installazione e le officine autorizzate saranno stabilite da un apposito decreto ministeriale.
Quanto si può bere senza superare il limite?
La quantità di alcol che una persona può consumare senza superare i limiti dipende da vari fattori, come il peso, l’altezza e il metabolismo individuale, ma generalmente:
• Un bicchiere di vino
• Una lattina di birra
• Un bicchierino di superalcolico
possono già portare il tasso alcolemico oltre la soglia di 0,5 g/l. Per i neo-patentati, il limite è 0 g/l per i primi tre anni di guida. Le modifiche al Codice della Strada, che entreranno in vigore dal 14 dicembre 2024, mirano a garantire maggiore sicurezza sulle strade italiane. Rispettare i nuovi limiti e le normative sarà fondamentale per evitare pesanti sanzioni e contribuire a ridurre il numero degli incidenti stradali.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.