Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha emesso una nuova circolare il 30 settembre 2024, che apporta modifiche alle modalità di fissaggio dei veicoli e dei mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate a bordo delle navi Ro-Ro (Roll-on/Roll-off).
Le navi Ro-Ro, progettate per il trasporto di veicoli e mezzi pesanti su ruote, devono adottare sistemi di ancoraggio e fissaggio sicuri e conformi alle normative internazionali, per garantire la stabilità dei mezzi durante la navigazione. Questa revisione normativa è il risultato della sostituzione della Risoluzione IMO A 581 (14) con la Risoluzione MSC.479 (102), adottata dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) l’11 novembre 2020. In base alla nuova circolare del MIT, i veicoli e i mezzi pesanti di massa superiore a 3,5 tonnellate che vengono imbarcati su navi Ro-Ro dovranno presentare una specifica annotazione sul Documento Unico di circolazione e proprietà (DU).
Tale annotazione deve indicare la presenza dei “ganci nave”, cioè i punti di fissaggio utilizzati per l’ancoraggio durante il trasporto marittimo. La nuova richiesta di conformità alla Risoluzione MSC.479 (102) prevede che sul Documento Unico dei veicoli e mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate venga inserita la seguente dicitura: “IL VEICOLO RISPONDE ALLA RISOLUZIONE MSC.479 (102)”. Questa annotazione certifica che il veicolo o il mezzo pesante è idoneo al fissaggio sui ponti delle navi Ro-Ro, in conformità con le nuove normative internazionali sulla sicurezza marittima. Il mancato adeguamento a questa disposizione potrebbe comportare l’impossibilità di imbarcare il veicolo o il mezzo pesante sulle navi Ro-Ro, con potenziali ritardi e difficoltà operative per le aziende di trasporto.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la Circolare del MIT del 30 settembre 2024.