Carico Completo (FTL)
FTL, che sta per “Full Truckload” o “Carico Completo”, si riferisce a un tipo di spedizione in cui l’intero spazio di un camion viene prenotato per trasportare un unico carico. In altre parole, quando un carico di merci è abbastanza grande da riempire l’intero camion, viene considerato un carico FTL. Questo tipo di spedizione è solitamente utilizzato quando una singola azienda o cliente ha una grande quantità di merci da trasportare e desidera occupare l’intero spazio del veicolo.
Le caratteristiche del carico FTL includono:
- Occupazione dell’intero spazio del camion da parte di un singolo carico.
- Maggiore velocità di consegna, poiché non ci sono soste intermedie per caricare o scaricare altri carichi.
Carico Parziale (LTL)
LTL, che sta per “Less Than Truckload” o “Carico Inferiore al Carico Completo”, si riferisce a un tipo di spedizione in cui più carichi di merci da diversi clienti vengono consolidati all’interno di un unico camion. In questo caso, i carichi di diversi clienti occupano solo una parte dello spazio disponibile nel camion, permettendo di ottimizzare l’utilizzo del veicolo. La logistica LTL è intrinsecamente legata all’ottimizzazione della catena di approvvigionamento, permettendo una distribuzione più efficiente delle merci.
Le caratteristiche del carico LTL includono:
- Diversi carichi da clienti diversi vengono consolidati all’interno di un unico camion.
- Può richiedere un po’ più di tempo per la consegna, poiché il camion deve fare soste per caricare e scaricare i vari carichi lungo il percorso.