Transpotec Logitec 2024, il trasporto merci al centro del dibattito

Non solo business e innovazione, ma anche un’opportunità unica per l’aggiornamento professionale, il networking e il confronto costruttivo con le istituzioni. È questa la seconda mission del Transpotec Logitec 2024, in programma dall’8 all’11 maggio Fiera Milano.

I temi chiave della manifestazione – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno al centro di un ricco programma di incontri ed eventi, che forniranno una panoramica a 360° sulle criticità e le opportunità del settore, offrendo proposte, idee e strumenti per garantire competitività a un mercato strategico per l’intero Sistema Paese.

100 numeri per capire l’autotrasporto. Tutte le spine della sostenibilità

Tra questi momenti di confronto è inserita anche la presentazione del 10 maggio (alle ore 14.00 nell’Arena del padiglione 14) della quarta edizione del volume «100 numeri per capire l’autotrasporto», un’idea sviluppata come sempre da Uomini e Trasporti. L’opera quest’anno è titolata «Tutte le spine della sostenibilità» e mette a fuoco le modalità con cui raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, considerando non solo l’aspetto ambientale, ma anche quelli economico, imprenditoriale, fiscale, sociale, umano, tecnologico, di mercato geopolitico. Il convegno di presentazione dell’opera darà voce sia a figure istituzionali e accademiche sia a giovani operatori del settore, il cui punto di vista risulta meno condizionato dai preconcetti e più proiettato verso il futuro.

Le tematiche generali della Fiera saranno in parte condivise con NME-Next Mobility Exhibition, dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva delle persone che si svolgerà in contemporanea.

Nell’evento di apertura dei due appuntamenti, sarà congiunto e proporrà una riflessione sullo stato dell’arte e l’evoluzione del trasporto, facendo il punto sia sul settore merci che sulla mobilità delle persone. Due tavole rotonde si occuperanno della mobilità delle persone e del trasporto merci su strada. Per quanto riguarda quest’ultima, intitolata “L’autotrasporto tra passato e futuro”, organizzata con la collaborazione tra Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, Unatras e Anita, verranno analizzati gli ultimi numeri dell’autotrasporto e le principali criticità che le imprese stanno affrontando – e che devono superare – per far crescere il settore in Italia. Nell’occasione verranno celebrati i 50 anni dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, con le conclusioni affidate alle istituzioni.

La decarbonizzazione verso la Roadmap europea

Uno dei temi caldi della fiera sarà quello della decarbonizzazione del settore dell’autotrasporto e della logistica, visto l’avvicinarsi delle scadenze della Roadmap europea e la conseguente necessità di individuare le modalità più efficaci per raggiungere quegli obiettivi. A questo riguardo sono previste numerose iniziative di approfondimento.

  • La mattina del 9 maggio Transpotec accoglierà la quinta tappa di Frigo’n Motion, l’evento realizzato da Vie e Trasporti, in collaborazione con OITAF, che si propone di evidenziare la sostenibilità nel trasporto e distribuzione degli alimenti refrigerati, raccontando le eccellenze nel trasporto locale e promuovendo la conoscenza delle norme, nazionali e internazionali, delle innovazioni in termini di elettrificazione e connettività e della sicurezza dei gas refrigeranti.
  • Sempre nella mattinata del 9 maggio, EvenT affronterà la tematica ambientale in chiave critica, evidenziando come, sebbene la transizione energetica sia un giusto obiettivo, gli approcci talora possano paradossalmente essere sbagliati. È fondamentale infatti tenere conto dei costi e degli impatti sulle diverse filiere industriali, commerciali e dei servizi, valutando le ricadute in modo realistico.
  • Ancora il 9 maggio, Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, presenterà Easyrailfreight, progetto che nasce per contribuire alla sfida della decarbonizzazione attraverso la digitalizzazione dei processi di logistica. La nuova piattaforma favorisce la promozione e lo sviluppo dei servizi di logistica intermodale, attraverso un sistema informativo in grado di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, agevolare l’acquisizione dei servizi integrativi e consentire una vista completa dei servizi sul mercato.
  • Nell’ambito del ricco palinsesto del Logistic Village organizzato daFiap, si parlerà di sostenibilità in due appuntamenti.
    • Il talkshow “Orizzonte 2030 – La prossima Europa tra politica, economia, impegni ambientali e sfide sociali”, schedulato per il 9 maggio – Giornata dell’Europa, offrirà l’occasione, in prossimità dell’imminente appuntamento elettorale, di comprendere meglio funzionamento e dinamiche del Parlamento europeo, ma aprirà anche un focus su trasporti e logistica negli ambiti sopra richiamati.
      • Il 10 maggio il panel “Rivoluzione energetica – Come affrontare il passaggio dalla dipendenza dai carburanti fossili ai combustibili e vettori energetici del futuro” farà invece il punto sullo stato dell’arte di tecnologie, veicoli, combustibili e vettori energetici in relazione al passaggio ad una mobilità più green, decarbonizzata e/o neutrale, compatibile con gli obiettivi ambientali. Si parlerà di nuove fonti di alimentazione – HVO, elettrico, idrogeno verde – ma anche di Progetti Europe, best practice e infrastrutture.

Innovazione e sicurezza, i pilastri per la crescita del settore

Un altro dei pilastri fondamentali del Transpotec sarà l’innovazione, tema legato strettamente alla sicurezza. Nell’attuale scenario, sempre più mercati – dall’e-commerce alla GDO, fino ai diversi comparti manifatturieri – stanno cominciando a guardare a tecnologie all’avanguardia per la gestione della propria logistica, come l’Intelligenza Artificiale, l’Internet delle cose (IoT), i veicoli autonomi e la gestione dei big data. Sono tutti strumenti che possono migliorare l’impatto ambientale dei mezzi, ottimizzare le operazioni di trasporto e distribuzione delle merci, sviluppare nuovi materiali e modelli di business e aumentare la competitività delle aziende. Anche su questi temi sono previsti alcuni eventi.

  • L’8 maggio Vie e Trasporti presenterà il Libro Bianco ADR-Merci Pericolose, realizzato da OITAF in collaborazione con il MIT, che contiene un’indagine conoscitiva sulle licenze del trasporto italiano in ADR.
  • Il 10 maggio il Logistic Village di Fiap proporrà invece un focus specifico su ‘Imprenditori del futuro tra tecnologie emergenti, digitalizzazione e IA, nuove dinamiche di mercato e obiettivi di sostenibilità”. Con il convegno si cercherà di capire come i modelli di governance e gestione delle imprese si possano adattare per rimanere pertinenti ed efficaci in un contesto come quello attuale, caratterizzato da pressanti impegni ambientali, sfide sociali in continua evoluzione e l’incorporazione sempre più diffusa dell’intelligenza artificiale.
  • Sul fronte sicurezza, l’8 maggio VDO Continental, in collaborazione con il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori e con la presenza del Servizio di Polizia Stradale e di UNRAE, propone “Sicurezza stradale e sostenibilità competitiva: fattori di successo per l’autotrasporto italiano”. Si tratta di un momento di confronto su come sicurezza stradale e sostenibilità competitiva possano essere fattori di successo per il settore dell’autotrasporto, in un periodo di continua evoluzione normativa e trasformazione tecnologica dei veicoli e dell’ecosistema tachigrafo.

Le nuove frontiere della logistica urbana e dell’ultimo miglio

La logistica dell’ultimo miglio riveste oggi un ruolo cruciale all’interno delle moderne catene di approvvigionamento, ponendo la fase finale di consegna al consumatore al centro dell’attenzione. Per ottimizzare questo processo le imprese stanno impiegando tipologie di veicoli alternativi e a emissioni zero, un approccio efficace per ridurre l’impatto ambientale e mitigare i problemi di congestione nelle aree urbane.

  • Di questo argomento se ne parlerà l’8 maggio nell’ambito dell’incontro organizzato da EvenT sulla complessità dell’ultimo miglio nelle dinamiche di approvvigionamento di 100 città contemporanee, in uno sviluppo eterogeneo e discontinuo nella distribuzione delle merci e dell’e-commerce.
  • Il 10 maggio Vie e Trasporti proporrà invece una riflessione sulla trasformazione del trasporto urbano attraverso la micrologistica. Si discuterà dei veicoli dedicati al trasporto su piccola scala e alla consegna a breve raggio, sempre più diffusi nelle aree urbane, e di come questo settore in rapida evoluzione stia cambiando il panorama del trasporto cittadino.

Le professioni della logistica, la formazione e la contrattualistica

La logistica conta in Italia 1,16 milioni di occupati e genera un valore di 92,7 miliardi di euro, pari al 5,41% del Pil (fonte Randstad Research). Il settore offre evidentemente interessanti opportunità di lavoro: secondo l’Osservatorio Contract Logistics solo nel nostro Paese mancano 60.000 figure professionali, non solo quelle più tradizionali e manuali, ma anche quelle altamente qualificate. A seguito dello sviluppo digitale, diventa dunque centrale la formazione di nuove leve e la capacità, da parte delle imprese, di lavorare su contratti, retribuzioni e modalità di lavoro adeguati e accattivanti. Su queste materie sono previsti alcuni confronti.

  • L’8 maggio nel Logistic Village ci sarà un dibattito su “Economia in movimento: sfide ed opportunità per le aziende di trasporto e di logistica”. Partendo dal panorama geopolitico globale e del suo impatto su Europa e Italia, si analizzerà l’ecosistema dei trasporti e della logistica, nonché dei flussi delle merci prodotte nel Paese lungo i principali corridoi infrastrutturali italiani, per poi definire e valutare i nuovi meccanismi che plasmeranno e caratterizzeranno le attività delle imprese del settore.
  • Sempre al Villaggio di Fiap, il 9 maggio, si terrà un talk show su “Innovare la collaborazione tra imprese: l’evoluzione nei rapporti tra committenti e fornitori”. Il rapido sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni e della sostenibilità economica, sociale ed ambientale rende necessario un cambiamento nel rapporto tra committenti e fornitori. Questa trasformazione dovrebbe favorire l’adozione di nuovi modelli di collaborazione che superino le tradizionali dicotomie e rigidità contrattuali e promuovano una pianificazione efficiente e una maggiore digitalizzazione dei processi.
  • In collaborazione con la testata televisiva Next to the Truckers, il 10 maggio verrà raccontata una positiva collaborazione tra mondo della scuola e aziende per far nascere opportunità di occupazione per i giovani. Al tavolo i rappresentanti della Fondazione ITS Area Mobilità Emilia-Romagna, scuola di formazione post diploma che sforna tecnici superiori nell’area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci, alcune imprese che lavorano a stretto contatto con l’ITS e dei giovani che hanno affrontato questo percorso di studi e sono già inseriti nel mondo del lavoro.
  • Attrarre nuove leve vuol dire anche contratti più equi e migliori condizioni di lavoro. L’argomento sarà affrontato in due incontri organizzati da DG Consulting. Il 10 maggio si parlerà del salario minimo e della contrattazione collettiva nel mondo dell’autotrasporto, mentre il giorno successivo si discuterà di contrattazione di secondo livello, premi di risultato e misure di welfare per il personale viaggiante e non solo.

Il confronto con le Istituzioni

All’interno del Transpotec Logitec le realtà del settore potranno dare voce alle loro richieste per presentarle alle istituzioni.

  • Uno spazio aperto per il confronto lo proporrà DG Consulting, in due incontri a partecipazione attiva. Il 10 maggio verranno raccolte istanze, idee, reclami e proposte da aziende di trasporto, padroncini, autisti e operatori della logistica, mentre l’11 maggio il convegno “A ruota libera con il mondo dell’autotrasporto” accoglierà le richieste da parte del trasporto su strada da presentare alle Istituzioni e al Governo, al fine di aggiornare una piattaforma dinamica e costantemente alimentata dalla base.
  • Infine, l’11 maggio, il Logistic Village di Fiap propone il workshop “Muovere insieme l’Italia nel mondo: la politica incontra le imprese”, in cui raggrupperà le indicazioni e le suggestioni emerse e ne dibatterà con il contributo di politici, rappresentanti di interessi, opinionisti ed esperti sulle molte materie trattate.
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.